fbpx

Sonia Porpiglia, l’Arte nel Cuore

tazzina caffè stilizzata

Oggi uno splendido caffè con Sonia Porpiglia di Cockerels, classe 1973, una vera artista dell’anima!

Sonia nasce con la passione dell’Arte nel Cuore  e sin da bambina sente l’esigenza  di esternarla disegnando, disegnando , disegnando…

La piccola Sonia disegna le sue bambole, disegna i cartoni animati che vede in TV, disegna tutto ciò che colpisce la sua attenzione di bambina ed è pertanto naturale trovarla qualche anno dopo a frequentare il Liceo Artistico, che le fornisce le basi e le tecniche per proseguire il cammino verso il suo Sogno di essere un’artista completa e felice.

QB: Sonia, quale è stato il tuo percorso professionale?

Il lavoro mi ha portata a diventare una grafica pubblicitaria ma la mia vera passione è un’altra e si manifesta da sempre in maniera costante e persistente, il mio istinto mi porta verso la decorazione , la manipolazione della creta, dell’argilla, in una ricerca  di libertà creativa che solo la manualità può dare.

QB: il tuo Sogno è sempre presente nelle varie fasi della tua vita, diventi moglie, poi mamma ma lui è sempre là, ti fa l’occhiolino e tu lo coccoli, sognando un futuro artistico e continuando a coltivare la tua passione nel tempo libero e continuando a studiare e perfezionarti.

Sì è cosi, qualche anno fa mi sono anche diplomata come restauratrice e da lì ho iniziato a collaborare per il restauro di chiese, affreschi, dipinti murali. Una bellissima esperienza che mi ha portato ad amare i materiali naturali come ad esempio la calce e le tempere, che danno risultati  delicati e vivibili, molto simili alla decorazioni antiche, che creano un’atmosfera particolare, piacevole, confortevole.
Da li ai murales il passo è stato breve e continuano ad essere una mia passione, mi piace con i miei lavori dare un senso alla storia della casa ed al luogo, non solo scegliere un argomento e portarlo sul muro; mi piace creare un connubio tra il desiderio del proprietario e lo spirito del luogo, perché ogni luogo ha le sue energie.

QB: Sappiamo che, per le decorazioni, lavori molto su commissione, abbiamo visto dei bellissimi lavori!

Adoro i lavori dove mi si lascia spazio, mi piace mettermi nella testa delle persone che mi chiedono un lavoro e tirare fuori il meglio di me!
Che sia un lavoro di “arredamento artistico” o una decorazione, questo scatena in me un’energia creativa  potente ma delicata, fantasiosa ma precisa che mi permette di portare avanti questo mio ideale di un “vivere migliore” utilizzando materiali naturali.  L’utilizzo della calce rende molto più vivibili gli spazi , dona una sensazione di accoglienza e di benessere. Molte persone alle quali ho fatto dei lavori in casa utilizzando questi materiali mi confermano la sensazione di benessere amplificata.

QB: Ci dicevi prima che la manipolazione dell’argilla è un’altra tua passione..

Sì, la creazione di manufatti fa a gara con la decorazione ed il mio stato d’animo, la mia condizione energetica mi portano verso uno o verso l’altro, ma sono sempre entrambi presenti nella vita personale, professionale ed artistica.
Modellare la creta viene da momenti più istintivi, non programmati; ho bisogno che sia una cosa molto libera, frutto della mia immaginazione ed in linea con il mio pensare e con il mio vivere, con la mia necessità di essere in contatto con le energie che ci circondano
Per questo non amo molto fare manufatti su commissione, anche se mi è capitato di farne…

QB: Recentemente ti sei dedicata a dei monili artistici particolari, le Rune Celtiche, raccontaci qualcosa…

Le rune giravano nella mia testa da un po’, come dicevo prima sento la necessità di essere in contatto con le Energie e mi piace interessarmi di Simbologia. La popolazione celtica la sento molto vicina a me, come pensiero, sento di portare avanti questo richiamo e per questo ho iniziato a cercare di capire meglio, inizialmente per me, per lavorare su alcuni aspetti di me e della mia vita. 
Compresa l’efficacia delle rune, in uno dei miei momenti creativi, di cui ti parlavo prima, ho deciso di rappresentarli come una sorta di talismano per condividere e trasmettere l’Energia che portano.

QB: c’è qualcosa che ti piacerebbe fare e non ha mai fatto?

Sì! (NdR: risponde subito con convinzione, non ha dubbi..  😊)
Mi sarebbe piaciuto imparare a nuotare, perché sono convinta che dà un senso di libertà, mi avrebbe aperto nuovi mondi e nuove strade, io ho paura dell’acqua!
E poi mi sarebbe piaciuto studiare le lingue, per lo stesso motivo. Se conosci le lingue sei libero di muoverti dove vuoi e di apprendere e sperimentare nuove cose.
La libertà è un cosa che sento tanto, per me è un aspetto importante, voglio essere libera e non condizionata dal pensiero di altri

sonia porpiglia sorridente

QB: Quali sono i prossimo progetti di Sonia? Quali sorprese ci attendono?

Intanto finire la collezione delle rune, in tutto sono 24!
Poi mi piacerebbe approfondire altri simboli celtici che sto ancora studiando..
E poi, ti dirò… a me piace stare in mezzo alla natura, vivo in campagna, ho l’orto, mi piace stare fuori, sono circondata da animali, ho 3 cani, 10 gatti, una gallina molto carina, che è libera e fa quello che vuole, ogni tanto va a trovare il vicino, dorme sugli alberi, decide della sua giornata (ma in realtà a casa nostra ognuno fa quello che vuole, il capobranco è solo una figura simbolica!).
Quindi per esprimere questa mia vicinanza alla Natura sto pensando ad una linea artistica che la rappresenti..

QB: Non vediamo l’ora di scoprirla!  Una curiosità… il tuo logo è Cockerels, cosa significa? E’ legato al tuo amore per la Natura e gli animali?

Sonia ride…. Noi non capiamo perché….  😊

E poi ci svela:  mio marito si chiama Galletti di cognome, in inglese si dice Cockerels!
Fa simpatia, mi piaceva e ho deciso di usarlo. E poi è un modo per unire la mia arte alla mia famiglia, d’altronde se non ci fossero mio marito, mia figlia, la mia casa, i miei animali, la mia vita sarebbe diversa. La mia famiglia è un punto fermo ed è grazie a loro che ho un certo tipo di Energia, mio marito mi da l’ispirazione, mi supporta e mi consiglia. E’ vero che l’Arte è la mia, ma loro danno un contributo importante e fondamentale e riconoscerglielo nel mio logo mi è sembrata un’idea carina, una piccola scelta fatta con il cuore..

QB: abbiamo fatto un tour virtuale nella casa di Sonia e ne siamo rimasti affascinati, sprizza arte ed energia in ogni angolo, la fantasia abita lì!.
Siamo felicissimi che Sonia sia entrata a far parte del mondo di QuantumdiBenessere, ne vedremo delle belle!  😉

Vieni a conoscere le opere di Sonia oggi disponibili

Newsletter

Ricevi le notizie interessanti

Iscriviti, sarai sempre aggiornato

Ho letto e accetto la privacy policy ed i cookies del sito


Calendario eventi

iubenda Certified
Bronze Partner
Traduci »