fbpx

Neroli (Citrus aurantium bigarade)

L’olio essenziale di neroli è prodotto per distillazione dei fiori di arancio amaro. Ha un profumo molto simile a quello del bergamotto ed è una delle essenze più pregiate in aromaterapia.

Il nome viene dalla duchessa Marie Anne de La Trémoille, sposata con Flavio Orsini di Bracciano, principessa di Nerola, che nel XVII secolo, estasiata dal suo profumo, incominciò a diffonderlo nel Lazio in forma sia di essenza sia di acqua distillata, nota già dal Medioevo come acqua nanfa e ottenuta a quei tempi per distillazione dei fiori freschi dell’arancio dolce e amaro, per profumare guanti e bagni. La principessa volle chiamarlo Neroli in onore del suo paese.

Fiore dell’arancio amaro

Il neroli è il simbolo di sensualità, bellezze, eleganza e non passa certo inosservato.

E’ un olio particolare, aiuta a volersi bene, ad apprezzarsi, ad avere cura di sè, a coltivare la bellezza su tutti i piani dell’esistenza. per questo è molto utile per chi non si accetta fisicamente o per chi si accanisce con l’estetica.

E’ un tonico del sistema nervoso, favorisce la concentrazione, risveglia l’energia ed attenua la stanchezza psicofisica. Agisce sulle turbe di origine emotiva, sulla tristezza, l’ansia, l’insoddisfazione, rinforza l’autostima. E’ efficace nelle turbe di origine emotiva, nel panico, nell’insonnia dovuta ad ansia. Può essere usato come blando tranquillante prima di un evento emotivamente stressante. Riduce il livello di cortisolo e la pressione sanguigna, quindi utile nei casi di stress

E’ la perfezione per chi sente sempre la mancanza di qualcosa o teme sempre di rimanere indietro rispetto agli altri.

E’ un cardioprotettore, valido aiuto per tutti i problemi cardiaci di origine nervosa, efficace nella cura di tachicardia e palpitazioni. Dona forza e coraggio e nello stesso tempo aiuta a lasciarsi andare e gustare la propria bellezza.

E’ un’essenza afrodisiaca che insegna ad avere cura del proprio corpo, per chi non riesce a godere della vita e delle cose e si priva del gusto del piacere e della bellezza.

E’ beneficio per l’intestino, agisce su colite e diarrea. antitossico e depurativo, agisce sul sangue e sulla circolazione.

Ottimo nella cura della pelle, stimola la rigenerazione di nuove cellule, ritardando l’invecchiamento. Alcuni studi riportano un beneficio sui sintomi della menopausa

FAMIGLIA BOTANICARutacee
ORIGINECina,  Marocco, Tunisia
METODO DI ESTRAZIONEdistillazione in corrente di vapore
PARTI UTILIZZATEfiori dell’arancio amaro (neroli bigarade)
PROFUMOdolce, floreale
INTENSITA’3
NOTAcuore (media)
AZIONEequilibrio emotivo, equilibrio ormonale, sistema nervoso, pelle
PROFILO CHIMICO PRINCIPALEalcoli 45% (linalolo, nerolidolo,farnesolo), monoterpeni 30% (limonene), esteri 20% (acetato di linalile)
RESA IN ESSENZA0,10%
METODI DI APPLICAZIONEaromatico – topico – interno
COMBINAZIONI OTTIMALIYlang Ylang, Gelsomino
AVVERTENZEnon tossico, non irritante, non sensibilizzante

PROPRIETA’ PRINCIPALI

vivificante, afrodisiaco, antidepressivo, rigenerante cellulare

USI PRINCIPALI

equilibrio emotivo, riduzione dello stress,elasticità delle pelle, antifiammatorio, sindrome premestruale, menopausa, tachicardia, palpitazioni, colite, diarrea,depurativo

MODALITA’ DI UTILIZZO

RIDUZIONE DELLO STRESS: applicare topicamente sui polsi ed inalare l’aroma, applicare dietro al collo e zona cuore
SINDROME PREMESTRUALE: applicare topicamente zona basso ventre
SINTOMI MENOPAUSA: 2-3 gocce nella mani, sfregare ed inalare a fondo per 3-4 volte
SHOCK EMOTIVI, PAURE (anche bambini): 3 gocce diluite in olio vettore, massaggiare sulla parte centrale dello sterno e sul lato interno del dito pollice, da entrambe le mani.
STABILIZZARE LA MENTE ED IL CUORE: 2-3 gocce sui polsi e frizionare con energia inalando a fondo.
ANGOSCIA E PIANTO (miscela cardioprotettiva): 8 gocce di arancio, 3 Ylang, 1 neroli . miscelare. 1 goccia di miscela + 1 oli vettore, applicare sui polsi (alchimia olfattiva di S.Perini)
INVECCHIAMENTO CUTANEO: 2-3 gocce in olio vettore o in una crema neutra. massaggiare su viso e collo

Newsletter

Ricevi le notizie interessanti

Iscriviti, sarai sempre aggiornato

Ho letto e accetto la privacy policy ed i cookies del sito


Calendario eventi

iubenda Certified
Bronze Partner
Traduci »