fbpx

Acqua, fonte di Vita…

L’acqua è certamente la risorsa più importante della terra, grazie alla sua presenza è stata possibile la creazione della vita sulla terra.

Il nostro pianeta è ricoperto per ¾ dall’acqua, è per questo che visto dallo spazio è un pianeta azzurro!

PIaneta Azzurro- il pianeta Terra visto dallo spazio

“L’acqua è la materia della vita.

E’ matrice, madre e mezzo.

Non esiste vita senza acqua.”

Albert Szen-Gyorgyi
SCIENZIATO UNGHERESE PREMIO NOBEL MEDICINA E FISIOLOGIA 1937

Ha un ruolo veramente essenziale per la sopravvivenza degli organismi viventi, la Terra come la conosciamo non esisterebbe senz’acqua..

L’acqua è tanto importante da essere insostituibile, tutti gli esseri viventi sono costituiti da acqua in percentuale variabile dal 50% a oltre il 95% (in alcuni organismi, ad esempio le meduse).

Nell’uomo la percentuale è variabile a seconda diversi fattori, età, sesso, costituzione, e rappresenta circa il 75% della massa muscolare, L’83% del sangue, il 22% dello scheletro, il 75% del cervello.

acqua nell'organismo umano nelle diverse fasce di età

E’ fondamentale in diversi processi, ad esempio:

  • Aiuta il corpo nell’assorbimento dei nutrienti
  • Regola la temperatura corporea
  • Elimina le tossine
  • Lubrifica le articolazioni
  • Trasporta ossigeno
  • Aiuta la respirazione

La carenza d’acqua causa invece molteplici problemi, che nel tempo possono anche creare situazioni gravi:

  • Infezioni del tratto urinario
  • Ritenzione idrica
  • Artrosi e reumatismi
  • Pressione alta
  • Emicrania
  • Calcoli renali
  • Problemi respiratori
  • Stitichezza
  • Secchezza

Per questo è sempre importante bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. Idratarsi bene è una forma di prevenzione.

 L’acqua viene definita il “solvente universale”, il liquido con la più alta tensione superficiale tra tutti i liquidi conosciuti, l’ elemento in cui avvengono il maggior numero di reazioni chimiche intra ed extra cellulari, l’unico elemento presente in contemporanea allo stato solido liquido e gassoso, l’unico elemento che da solido e’ più leggero che da liquido, insomma per definizione l’ elemento della Vita ed il suo mezzo di trasporto preferito, come dice qualcuno…

L’acqua dei fiumi, dei ruscelli, dei laghi, del mare e degli oceani, che a prima vista può sembrare pulita o pura, in realtà contiene disciolti numerosissimi elementi e minerali liberati dalle rocce o provenienti dall’atmosfera.

Ovunque essa scorra, sulla superficie terrestre, sotto terra o dentro il nostro corpo, l’acqua scioglie e trascina con sé un numero elevatissimo di sostanze.

L’ acqua svolge così una funzione essenziale: quella di trasportare, anche per lunghi percorsi, le sostanze che incontra durante il suo ciclo.

Quindi non solo la presenza ma anche la qualità e l’integrità dell’acqua sono fondamentali per la vita e per il benessere degli esseri viventi e dell’ambiente.

Ci piace riportare la definizione di Antonina Maria Botta, ricercatrice, che dell’ Acqua ha fatto il suo obiettivo di vita:

“…L’Acqua è anche la Memoria, l’Inconscio, l’Elemento figurativo dell’Anima che con il suo ciclo di Caduta dal Cielo, Ruscellamento  sulla Terra e Ritorno al Mare sembra ripercorrere il ciclo della nostra Anima che cade pura dal Cielo, si inquina ma raccoglie esperienza durante il suo percorso terreno ed infine si ricongiunge al Grande Mare dove il Tutto e il Singolo sono Uno.

L’Elemento del Battesimo e del collegamento al Divino.

Elemento di Purificazione e di Benedizione.

Per secoli le donne presso fontane e lavatoi hanno eseguito la pulizia dei panni di chi nasceva e di chi moriva e con il loro canto e lo scorrere dell’Acqua purificavano così l’Anima di colui che entrando ed uscendo dalla Materia andava accompagnato.

L’ Acqua e’ Madre ed il Mare e’ Padre da sempre questi elementi nutrono e si fanno nutrire dall’Immaginario umano e divino.

Infinite Divinità nascono dal Mare e, ad esso sono collegati ed infinite popolazioni nell’Utero Divino di questa Immensa Madre, hanno le loro origini ed il loro destino.

A me piace definirla il “Filo della Collana della Vita” e mi piace sentirmi collegata ad ogni forma biologica e non, dalla Magia del Respiro ed il vapore che in esso trasportato etereamente, ma concretamente, mi unisce ad ogni form ed emanazione divina di questo universo...”

Acqua, la migliore di tutte le cose.

Talete 600 A.C.


Newsletter

Ricevi le notizie interessanti

Iscriviti, sarai sempre aggiornato

Ho letto e accetto la privacy policy ed i cookies del sito


Calendario eventi

iubenda Certified
Bronze Partner
Traduci »