fbpx

Shrinivas Sugandhalaya, il potere dell’immaginazione

Per i nostri incensi abbiamo scelto Shrinivas Sugandhalaya, un’azienda indiana nata dal potere dell’immaginazione.

In India, profumi e rituali si mescolano nel quotidiano..
la dolce carezza di una ghirlanda di gelsomino può fornire un senso di messa a terra nel qui e ora; un soffio di incenso di sandalo proveniente dallo studio del padre è un segno che sta studiando o facendo meditazione profonda.

gelsomino fiore
Gelsomino

In una terra dove il potere del profumo è indiscutibile, cosa ti manca quando perdi del tutto il contatto con il senso dell’olfatto?

Questa era una domanda insistente per Shri K.N. Satyam Setty, il fondatore di Shrinivas Sugandhalaya.
Affetto da una rara condizione chiamata anosmia, che è la perdita della capacità di percepire gli odori, Satyam Setty decise di immaginare un mondo di profumi.
Nel 1964 fondò una piccola unità di produzione di incenso, compensando la sua incapacità di percezione degli odori con lo studio di antichi testi indiani in profumeria e produzione di incenso.
Di particolare interesse per lui era una pratica usata dai monaci in epoca medievale in cui gli ingredienti chiave dell’incenso venivano incorporati e miscelati con una speciale resina che  poi veniva arrotolata a mano in incenso su un bastoncino di bambù.
Questa tecnica chiamata “masala” o “incenso flora” divenne il principale motore di produzione a Shrinivas Sugandhalaya (l’altra tecnica, nota come “incenso charcoal ” comporta l’immersione del bastoncino direttamente nella miscela di ingredienti).
Nel corso degli anni, la tecnica Masala si affermò sempre più rispetto alla Charcoal, permettendo a Satyam Setty di diventare il “Re dell’incenso Masala“.

INCENSO MASALA

Satyam Setty è stato un appassionato innovatore e ha usato il suo potere di immaginazione per evocare potenti stati d’animo attraverso le sue miscele di ricette.
La prima miscela della casa è stata la Satya Sai Baba Nag Champa, che ancora oggi è la miscela masala / flora di maggior successo commerciale in tutto il mondo.

Mentre Satyam Setty studiava e innovava a Shrinivas Sugandhalaya, suo figlio Shri Balakrishna Setty faceva apprendistato in azienda e fu determinante nel creare nuove miscele.

La nuova Shrinivas Sugandhalaya (BNG) LLP è l’omaggio di Balakrishna Setty alle eloquenti visioni olfattive di suo padre. Conoscendo il processo di produzione, Balakrishna Setty si impegna a combinare questo genio innovativo e la creatività con gli elevati standard del processo di produzione originale e la purezza di ingredienti chiave e di qualità.
A tal fine, nella città meridionale di Bangalore, in India, sono state istituite unità di ricerca e produzione all’avanguardia.

Bangalore India Mappa
Bangalore – India

L’azienda Shrinivas Sugandhalaya (BNG) LLP, la cui forza lavoro è prevalentemente femminile,  è impegnata anche nel sociale e sensibile alle pari opportunità.
I dipendenti sono abili artigiani, molti dei cui hanno acquisito esperienza da anni di laminazione a mano e di lavorazione artigianale dell’incenso masala e per questo sono in grado di realizzare incensi perfetti ed uniformi.

Logo Earth


L’azienda utilizza solo ingredienti naturali di qualità, non effettua test sugli animali, non utilizza forza lavoro infantile (purtroppo frequente in quelle zone) e l’approccio delle lavorazioni è sia una riscoperta delle loro radici, intrise di spiritualità indiana, che un riconoscimento della qualità.

Vuoi provare gli incensi Satya ?

Newsletter

Ricevi le notizie interessanti

Iscriviti, sarai sempre aggiornato

Ho letto e accetto la privacy policy ed i cookies del sito


Calendario eventi

iubenda Certified
Bronze Partner
Traduci »